La Dott.ssa Cristina Montella

Sedute di psicoterapia a Roma fondate sull'ascolto empatico

Il lavoro della Dott.ssa Cristina Montella nasce dal desiderio di offrire un aiuto concreto a individui adulti (donne e uomini), giovani, coppie in difficoltà.
Presso il suo studio a Roma, i pazienti troveranno uno spazio confortevole per esprimere i propri vissuti problematici, affiancati da una terapeuta disposta ad un ascolto empatico.
Parlare delle proprie esperienze permette di ridurre la confusione e di focalizzare i propri bisogni, iniziando così già dal primo incontro a prendersi "cura di sé".
Richiedi una consulenza

L'importanza del luogo nella relazione terapeutica

Il "setting terapeutico" è il luogo dove si svolge la relazione terapeutica, costituito sia da elementi astratti, come il modello di riferimento, le regole, la personalità del terapeuta e la sua capacità di ascolto empatico, sia da cose concrete, come la stanza, le poltrone, la presenza o meno di oggetti.
Tutto quello che circoscrive e dà forma alla terapia fa parte del setting, e ogni modello psicoterapeutico ha un setting specifico.
In psicologia umanistica il paziente viene aiutato ad esprimere il proprio potenziale attraverso un’accettazione positiva incondizionata ed un ascolto empatico e non giudicante, in cui la persona si possa sentire a suo agio e libera di esprimersi.
Anche l’arredamento è strutturato in modo da non creare ostacoli alla relazione. Solitamente due poltrone una di fronte all’altra, senza scrivanie né altro in mezzo per incentivare il rapporto faccia a faccia, terapeuta-paziente.
Sfogliate la gallery per visionare lo studio della Dott.ssa Cristina Montella e avere un primo "contatto" con il setting 
in cui si svolgono le sedute di psicoterapia.

Lo studio

Per la dottoressa è importante interagire con i propri clienti o con chi ha domande da porre sulla psicologia e sulla psicoterapia.
Approfittate dei canali social per lasciare un messaggio o seguire l'attività del suo studio.

Attività e studi della psicoterapeuta

La dottoressa Cristina Montella si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'università La Sapienza di Roma nel 1997.
Successivamente ha frequentato la scuola di Psicoterapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers e ottenuto il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo umanistico.
Negli anni ha seguito diversi corsi di specializzazione e formazione, nonché congressi sugli ultimi studi in campo psicologico, in particolar modo sulle teorie dell’attaccamento traumatico.
È appassionata di diverse discipline come il training autogeno, la mindfulness, l’EMDR, la psicoterapia sensomotoria, le filosofie orientali in genere, la meditazione e lo yoga.
Ha operato professionalmente in diverse strutture comunitarie di tipo terapeutico-riabilitativo, tra cui la comunità "Residenza Morgagni" di Roma e il centro di riabilitazione per tossicodipendenti A.I.V.A di Anzio.
Oggi, lavora esclusivamente come libera professionista.

Il suo approccio alla psicoterapia

Il percorso di formazione svolto negli anni porta la Dott.ssa Cristina Montella ad offrire consulenze personalizzate basate su un approccio che mette in evidenza la "Relazione" come fattore curativo e l'importanza dell'ascolto empatico.
La relazione terapeutica è intesa come una vera "Esperienza Correttiva" in cui diventa fondamentale il rapporto che si viene a creare con il CLIENTE, mai designato come PAZIENTE soggetto passivo. La Dottoressa, infatti, sostiene l'idea che ciò che aiuta l'individuo sia ricevere una considerazione positiva reale in cui si senta accettato, capito e MAI giudicato.
Da qui inizia un percorso di auto-conoscenza, crescita e miglioramento con conseguente benessere per la persona.

Contattate lo studio per fissare un appuntamento con la terapeuta

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Raggiungere lo studio di psicologia

Icona – Telefono
Contattate lo studio per chiedere informazioni sulle terapie individuali e di coppia
Chiama ora
Share by: